Recensione di due minuti
La Fujifilm X-S20 prende il posto della X-S10 come fotocamera mirrorless di fascia media di Fujifilm. Se hai anche lontanamente familiarità con l’uso di una fotocamera, l’X-S20 è facile da usare, offrendo anche funzionalità per soddisfare gli utenti più avanzati.
Come la Fujifilm X-S10, la nuova fotocamera è un tuttofare molto capace, ora con funzionalità aggiuntive che rendono l’X-S20 più mirato agli utenti entry-level. C’è una modalità Vlogging dedicata per semplificare la creazione di contenuti, mentre la modalità Fotografia automatica è stata ampliata per rendere ancora più semplice scattare foto e include un rilevamento automatico delle scene migliorato e una messa a fuoco automatica con tracciamento del soggetto.
Abbiamo ancora lo stesso sensore di ritaglio da 26 MP dell’X-S10, ma la qualità video ha fatto un enorme balzo in avanti con la registrazione interna 6K / 30p 4:2:2 a 10 bit. C’è anche la possibilità di scegliere la registrazione video “open gate”, il che significa che puoi liberarti dalle catene del formato 16:9 e utilizzare l’intera area dell’immagine 3:2 del sensore per un po’ di margine extra.
Il video Open Gate avvantaggia soprattutto coloro che riprendono in formato verticale, ad esempio per i social, perché non si sacrifica gran parte dell’area dell’immagine. Le funzionalità video sono superiori a quanto ci aspetteremmo da una fotocamera di questo livello.
Anche la durata della batteria ha fatto passi da gigante; l’X-S20 funzionerà tutto il giorno senza problemi, il che non è un’impresa da poco per una fotocamera e una videocamera così compatte.
Il numero di miglioramenti è tale che l’X-S20 è quasi una proposta diversa dall’X-S10. Se il pubblico target della Fujifilm X-S20 è, in effetti, fotografi principianti e creatori di contenuti, allora il suo prezzo più alto potrebbe essere un punto critico, soprattutto perché la X-S10 è ancora un’eccellente fotocamera e può essere acquistata per molto meno. , anche a prezzo pieno.
D’altro canto, l’X-S20 regge il confronto con fotocamere più costose come la Sony A6700 e, attraverso quell’obiettivo, ha un buon rapporto qualità-prezzo. Il suo prezzo è a metà tra il livello base e quello degli appassionati, e in entrambi i casi l’X-S20 è un tuttofare altamente capace e si colloca come una delle nostre migliori fotocamere mirrorless.
L’X-S20 è una fotocamera di cui è difficile trovare difetti. Lo metterei volentieri in borsa e lo userei come uno snapper di tutti i giorni, motivo per cui la fotocamera è presente anche nella nostra migliore guida alle fotocamere da viaggio. Fujifilm ha centrato il punto giusto con questo.
Fujifilm X-S20: data di uscita e prezzo
- Annunciato il 24 maggio 2023
- Disponibile per l’acquisto da giugno 2023
- Prezzo solo corpo: $ 1.299 / £ 1.249 / AU $ 2.349
Fujifilm ha annunciato la Fujifilm X-S20 all’X Summit tenutosi a Bangkok il 24 maggio, insieme a un nuovo obiettivo grandangolare, l’XF 8mm f/3.5 R WR. Entrambi erano disponibili da giugno 2023 in tutto il mondo.
Il corpo della fotocamera ti costerà $ 1.299 / £ 1.249 / AU $ 2.349, mentre un kit a obiettivo singolo con l’XC 15-45mm costa $ 1.399 / £ 1.349 / AU $ 2.499.
Si tratta di un aumento di prezzo piuttosto elevato rispetto alla Fujifilm X-S10, lanciata con un prezzo solo corpo molto ragionevole di $ 999 / £ 949 / AU $ 1.699 nel 2020. Certo, ci sono un sacco di nuove funzionalità qui che probabilmente giustificano l’aumento dei prezzi , ma se non hai necessariamente bisogno di queste funzionalità, tra cui il doppio della capacità della batteria, allora l’X-S10 sembra essere l’opzione più economica per chi cerca una fotocamera mirrorless molto capace.
Fujifilm X-S20: progettazione
- Fisicamente identico alla Fujifilm X-S10
- Nessuna protezione dagli agenti atmosferici
- Batteria più grande
La Fujifilm X-S10 aveva un’impugnatura robusta e un corpo davvero ben bilanciato, e questo è stato ereditato dall’X-S20, a cui sono favorevole. Si tiene molto comodamente in mano, soprattutto per chi ha i guanti piccoli, e la posizione dei pulsanti è perfetta.
A differenza del tipico design Fujifilm con molti quadranti, la serie XS offre controlli più semplificati sulla piastra superiore. Ciò dovrebbe rendere più facile per le persone che hanno appena iniziato il loro viaggio nella fotografia o nella videografia prendere confidenza con una fotocamera relativamente avanzata.
L’unico cambiamento sulla piastra superiore è sul quadrante PASM principale, con la modalità Scene Position (SP) sull’X-S10 sostituita da una modalità Vlog dedicata sull’X-S20.
La nuova fotocamera rimane compatta e pesa solo 491 g, ovvero 26 g in più rispetto all’X-S10, con il peso aggiuntivo derivante dalla batteria fisicamente più grande e dalla maggiore capacità. L’X-S20 è dotato della batteria NP-W235 utilizzata nelle fotocamere Fujifilm di medio formato e che raddoppia effettivamente la durata dello scatto a circa 800 (da 325 sull’X-S10) con una carica completa.
A parte queste piccole modifiche, il design dell’X-S20 è in gran parte identico a quello dell’X-S20 e, purtroppo, dato l’aumento del prezzo, ciò include la mancanza di protezione dalle intemperie. C’è lo stesso mirino da 2,36 milioni di punti con un ingrandimento di 0,62x e lo stesso touchscreen da 3 pollici e 1,84 milioni di punti completamente articolato.
Come sull’X-S10, al posto dei controlli D-pad presenti sulle fotocamere XT di Fujifilm ci sono solo tre pulsanti accanto al monitor e quattro nella parte superiore, ciascuno chiaramente etichettato. Il controller joystick offre un buon feedback quando lo si utilizza per spostare il punto AF o navigare nel sistema di menu.
A rafforzare le modalità Vlog e Film dedicate ci sono un jack di ingresso audio da 3,5 mm per collegare microfoni esterni e una porta micro HDMI per l’acquisizione di video su un registratore esterno, anche se, come accennato, non è impermeabile, quindi dovrai stare attento durante le riprese in condizioni avverse all’aperto.
Un cavo USB-C collega la fotocamera a un PC per il trasferimento di file e può essere utilizzato per caricare la batteria interna alla fotocamera.
L’X-S20 si comporta molto bene, anche con un obiettivo lungo montato. Essendo una persona relativamente minuta con le mani piccole, ho trovato comodo anche usare la fotocamera con una sola mano per alcuni scatti, anche se non mi fidavo del tutto di me stesso o dell’IBIS della fotocamera per l’acquisizione video stabile con una mano.
Fujifilm X-S20: caratteristiche e prestazioni
- Nuova modalità Vlog
- Funzionalità di ripresa automatica semplificate con un migliore rilevamento del soggetto
- Sensore collaudato e IBIS migliore
Mentre le cose rimangono più o meno le stesse all’esterno, molto è cambiato all’interno per rendere l’X-S20 un degno aggiornamento per alcuni – se puoi risparmiare denaro.
La nuova fotocamera eredita lo stesso sensore X-Trans CMOS 4 da 26,1 MP utilizzato nell’X-S10 e nella Fujifilm X-T4, quindi sappiamo già quanto può funzionare bene, e velocità e prestazioni sono migliorate grazie all’ultima generazione di Fujifilm. motore di imaging, l’X-Processor 5, che rende anche l’X-S20 un po’ meno assetato di energia.
Per rendere la X-S20 ancora più adatta ai principianti, Fujifilm ha migliorato la modalità di scatto automatica, che ora può selezionare automaticamente un’impostazione di scena appropriata a seconda di ciò che stai riprendendo: ho fotografato una scena in riva al fiume e la fotocamera ha creato i colori le immagini più vivide. La modalità Auto ora può anche rilevare automaticamente un soggetto e seguirlo, il che è particolarmente utile per gli animali e per la cattura di video.
La messa a fuoco automatica con tracciamento del soggetto è in grado di riconoscere persone, animali (inclusi uccelli e insetti), automobili, motociclette, aeroplani, treni e persino droni.
La modalità Vlog dedicata è un altro miglioramento della facilità d’uso. I creatori di contenuti che utilizzano questa modalità hanno funzionalità come Priorità prodotto (molto simile alla modalità di messa a fuoco automatica Product Showcase di Sony) e Opzioni di sfocatura dello sfondo disponibili con il semplice tocco di un pulsante, in modo che possano ottenere i loro video come desiderano senza dover pensare a come farlo. Questo.
Fujifilm ha anche migliorato la stabilizzazione interna, aumentando la compensazione da 6,5 stop nell’X-S10 a sette stop, per risultati migliori durante la ripresa di video e foto in condizioni di scarsa illuminazione.
- Caratteristiche e punteggio prestazioni: 5/5
Fujifilm X-S20: qualità di immagine e video
- Video 6K “open gate” e rallentatore Full HD 240p
- Stesso sensore APS-C da 26 MP dell’X-S10
- 19 profili colore, più effetti filtro
Ulteriori somiglianze tra l’X-S20 e l’X-S10 includono la pletora di profili colore di Fujifilm – Fujifilm chiama queste modalità di simulazione pellicola – e gli effetti filtro. Con simulazioni cinematografiche come il divino Fujifilm Acros e Nostalgic Neg a portata di mano con il quadrante in alto a sinistra, il processo di applicazione degli effetti è adatto ai principianti e mi sono ritrovato a giocare con aspetti diversi più regolarmente del solito. In effetti, ho scritto di come la Fujifilm X-S20 renda super divertente la fotografia di strada in bianco e nero.
Puoi facilmente trovare un profilo da adottare per vari scenari: ad esempio adoro Fujifilm Acros per il tempo soleggiato e soleggiato. I filtri hanno una posizione dedicata sulla ghiera modalità, mentre le modalità di simulazione pellicola – disponibili per ogni modalità di scatto, incluso il video – si trovano nel menu rapido (pulsante Q) sulla piastra superiore. Puoi vedere come appaiono alcuni di questi filtri e simulazioni di film nelle gallerie di immagini.
Il rilevamento del soggetto in modalità automatica è stato un po’ incostante per me mentre cercavo di catturare una coppia di cani che giocavano, ma il rilevamento automatico delle scene funziona a meraviglia.
L’acquisizione video è salita di un paio di tacche sulla Fujifilm X-S20, e ciò che viene offerto qui è quasi eccessivo per una fotocamera di questo livello, con video 4:2:2 a 10 bit a 6K a cancello aperto, oltre a opzioni per girare in ProRes RAW.
Al contrario, la modalità Vlog rende più semplice per gli utenti meno esperti prendere confidenza con l’acquisizione video. La stabilizzazione dell’immagine per i filmati è buona, ma nelle giornate ventose e quando si scatta con un obiettivo lungo è comunque necessario un treppiede.
- Punteggio della qualità dell’immagine: 4,5/5
Fujifilm X-S20: scheda di prova
Attributi | Appunti | Valutazione |
---|---|---|
Prezzo | Più costoso dell’X-S20, ma con più funzionalità | 4/5 |
Progetto | Compatto, si tiene perfettamente in mano e adatto a utenti di qualsiasi livello | 4,5/5 |
Funzionalità e prestazioni | Fujifilm è andata in città, con generose funzionalità fotografiche e video | 5/5 |
Qualità dell’immagine | Qualità foto e video decente grazie al sensore APS-C da 26 MP | 4,5/5 |
Dovrei comprare la Fujifilm X-S20?
Compralo se…
Non comprarlo se…
Fujifilm X-S20: Considera anche
Se la nostra Fujifilm X-S20 ti ha ispirato a pensare ad altre opzioni, ecco altre due fotocamere da considerare…
Come ho testato la Fujifilm X-S20
Inizialmente avevo la Fujifilm X-S20 per alcuni giorni durante un viaggio sulla costa per il Fujifilm X Summit a Malta, dove avevo anche l’obiettivo multiuso XF 18-55mm F2.8-4 R LM OIS, oltre all’obiettivo ultra -obiettivo grandangolare XF 8mm f/3.5. Dopo quella prova pratica, ho trascorso più tempo con la fotocamera nel Regno Unito per un’esperienza più approfondita, con gli stessi due obiettivi. In parole povere, conosco molto bene l’X-S20 e di cosa è capace.
Puoi vedere da alcune delle foto selezionate da un archivio contenente migliaia di immagini che ho messo alla prova l’X-S20 in una serie di scenari di ripresa; come fotocamera da viaggio di tutti i giorni (dove eccelle), per ritratti, paesaggi, scene notturne e altro ancora. Quasi tutte le foto sono state scattate a mano libera, il che ha fornito un test decente per le capacità di stabilizzazione dell’immagine dell’X-S20.
Revisionato per la prima volta a maggio 2023 e aggiornato ad agosto 2023
Leave a Reply